Dal designer al consumatore: progettare con carta e cartone

Dal designer al consumatore: progettare con carta e cartone

Descrizione del corso

Il corso è promosso da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) in collaborazione con MATREC e Scuola Politecnica di Design.
L’incontro ha l’obiettivo di presentare a studenti, designer e architetti il percorso da seguire per la progettazione di prodotti in carta e cartone. Attraverso la partecipazione di progettisti e imprese, che da anni si cimentano all’utilizzo di materiali cartacei, verranno presentati diversi casi applicativi raccontando il processo di produzione dalla fase di concept fino alla commercializzazione.
L’incontro metterà in evidenza i diversi passi da seguire durante la fase di progettazione partendo dal semilavorato, passando per i processi produttivi impiegati fino alla realizzazione dell’imballaggio per il punto vendita.

 

Programma

Il corso si terrà nella mattinata dalle ore 10.00 alle ore 14.00.
Si susseguiranno i seguenti interventi:

Eliana Farotto -Consorzio Comieco
Presentazione del Consorzio Comieco e delle principali attività svolte sui temi dei prodotti in carta e cartone. In particolare verranno presentate pubblicazioni (l’altra faccia del macero) e progetti.

Marco Capellini – CAPELLINI design & consulting
L’intervento sarà focalizzato a presentare il percorso progettuale seguito per la realizzazione di due prodotti di arredamento: la poltrona Meeting e la libreria Puzzle.
Per ciascun prodotto verranno presentate le diverse difficoltà incontrate durante la fase di progettazione e realizzazione del prodotto in relazione alla fattibilità industriale. In particolare, attraverso l’illustrazione dei disegni tecnici, si evidenzieranno le scelte perseguite anche in relazione al costo del prodotto, alla personalizzazione ed all’imballaggio/trasporto.

Sara Roversi – Molo Design
L’intervento sarà focalizzato a presentare come è nata la linea “soft” di Molo design, dalla concetto filosofico che ha spinto i designers in questa dimensione, alla ricerca dei materiali arrivando fino ai processi produttivi. Forsythe + MacAllen si sono sempre cimentati in prima persona nella realizzazione di qualunque cosa disegnassero.
La continua ricerca ha dato vita a tutte le declinazioni del progetto “soft”, una gamma prodotti unica nel suo genere che con semplici elementi permette di dare una grande caratterizzazione degli spazi rendendoli flessibili, con forme sempre nuove, e vivi grazie ai giochi di ombre e luci creati dalla carta

Claudio Giolito – Innovation Mgr. Smurfit Kappa Italia
Breve presentazione della Smurfit Kappa Italia e della gamma di prodotti a base carta e cartone realizzati.
Metodologia Smurfit Kappa seguita nello sviluppo di soluzioni di packaging funzionali, economiche e sostenibili.
Presentazione degli Innotools abitualmente utilizzati nella progettazione del packaging: Pack Expert, Innobook, Paper to Box.

Roberto Annaratone – Display Mgr. Smurfit Kappa Vercelli
Cenni sulla progettazione del packaging in cartone ondulato in generale.
Linee guida nella progettazione dei Display.
Illustrazione del percorso progettuale seguito concretamente su alcuni Display già andati in produzione.

Note

Al termine degli interventi previsti verrà dato spazio alle domande.
La partecipazione al corso è gratuita, è necessaria l’iscrizione.

 

INFORMAZIONI

Date: martedì, 24 febbraio 2009

Sede Scuola: Politecnica di Design, III piano
Via Ventura 15, Milano (MI)

Orari: Dalle 10.00 alle 14.00

Numero partecipanti: Max 100 partecipanti

Riferimento Barbara Bonori
E-Mail: bonori@comieco.org
Tel: 02 55024227
Fax: 02 54050211

www.comieco.org