Viterbo – Apre una sede di Universitas Mercatorum nella Tuscia

Viterbo – Apre una sede di Universitas Mercatorum nella Tuscia

Portare la formazione universitaria all’interno delle imprese è quanto si prefigge Universitas Mercatorum, l’Ateneo telematico del sistema delle Camere di commercio che ha attivato la sua sede locale anche a Viterbo presso il CeFAS, in viale Trieste n. 127.
Per le sue peculiarità i Corsi di laurea di Universitas Mercatorum si rivolgono in modo particolare a imprenditori, a persone già occupate e ai dipendenti della Pubblica Amministrazione, i quali malgrado siano impossibilitati a frequentare le università tradizionali, vogliono conseguire un titolo legalmente riconosciuto attraverso la formazione a distanza.
“Unioncamere nazionale – spiega Monica Didò, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne di Universitas Mercatorum – ha raccolto le doppia sfida lanciata dall’Unione Europea: l’e-learning, oggi accessibile a tutti grazie alle nuove tecnologie, e la formazione continua, intesa come aggiornamento costante”.
Due i corsi di laurea a indirizzo economico già attivi: Management delle risorse Umane e Gestione d’impresa. A questi si aggiunge il Master universitario in gestione turistica. Ma da ottobre l’offerta formativa si estenderà ai corsi in Finanza d’impresa, Marketing, Selezione del personale, Internazionalizzazione.
“Nella nostra provincia – ha dichiarato Ferindo Palombella, Presidente della Camera di Commercio di Viterbo – il sistema economico sconta un grave ritardo sui temi della formazione. Un limite che impedisce alle imprese di strutturarsi secondo modelli organizzativi che puntano sull’innovazione e sulla conoscenza, per saper interpretare i cambiamenti dei mercati e compiere tempestivamente le mosse giuste”. La Camera di Commercio di Viterbo per l’attivazione della sede periferica di Universitas Mercatorum, che prevede una sala con videoconferenza con postazioni multimediali e personale formato ad hoc con funzione di tutor, ha usufruito del finanziamento concesso dal Fondo di Perequazione di Unioncamere nazionale.

Camera di commercio di Viterbo, Luigi Pagliaro, tel. 335318537