L’Outdoor Training BarCamp

 

L’ Outdoor Training BarCamp è la prima non-conferenza in Italia sulla formazione esperenziale Outdoor. Le teorie di apprendimento degli adulti più utilizzate nella formazione evidenziano come senza un adeguato ancoraggio alla vita reale delle persone non possa essere raggiunto un apprendimento vero, sufficiente e persistente. Tra le nuove strade formative la formazione esperenziale Outdoor rappresenta sicuramente una delle metodologie più efficaci ed efficienti. Si tratta di percorsi formativi svolti nella natura ed all’aria aperta, in cui i partecipanti, incontrandosi fuori dai ruoli e dai contesti organizzativi consolidati e rigidi, vivono un’esperienza d’apprendimento emotivamente coinvolgente, affrontando attività e situazioni nuove e spesso impreviste. Ai momenti di azione, vengono affiancati momenti di valutazione in aula per riflettere sulle esperienze vissute, sviluppando così le competenze target e le capacità di apprendere dall’esperienza.

L’OutdoorTrainingBarCamp si svolgerà venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 settembre 2009.

Dove
L’evento sarà ospitato dal Trentino Outdoor Camp, via Gole, 105 – 38025 Dimaro (Trento) – c/o Rafting Center Val di Sole

Obiettivi dell’incontro
Gli Obiettivi dell’incontro sono:

•condividere metodologie e strumenti per la progettazione e la realizzazione di percorsi formativi Outdoor;
•creare e consolidare relazioni tra le figure che operano e/o fruiscono della formazione esperenziale;
•presentare, provare esperienze di apprendimento;

•coinvolgere diverse figure del mondo della formazione (incluso i referenti aziendali) ….. potremmo produrre del valore interessante …

A chi è rivolto
L’evento è rivolto a tutti gli enti e le figure che operano nel mondo della formazione (Società ed agenzie di Formazione, formatori, ….) e alle figure che fruiscono delle metodologie Outdoor per la formazione delle proprie Risorse Umane (aziende, Pubbliche Amministrazioni, ….).

Cos’è un BarCamp

BarCamp e’ una nonconferenza [….] che nasce dal desiderio delle persone di condividere e apprendere in un ambiente aperto e libero. Il BarCamp è una non-conferenza collaborativa, dove chiunque può “salire in cattedra”, proporre un argomento e parlarne agli altri, con lo scopo di favorire il libero pensiero, la curiosità, la divulgazione e la diffusione delle tematiche trattate. Una non conferenza (unconference) il cui tema di discussione è deciso dai partecipanti piuttosto che prestabilito in anticipo dagli organizzatori, una riunione aperta i cui contenuti vengono proposti dai partecipanti stessi.

Info e iscrizioni:
http://barcamp.org/OutdoorTrainingBarCamp