SEMINARIO SULLA SCUOLA: IL RUOLO DELLA CONTRATTAZIONE D’ISTITUTO

SEMINARIO SULLA SCUOLA: IL RUOLO DELLA CONTRATTAZIONE D’ISTITUTO

SEMINARIO DI FORMAZIONE DELLA FLC CGIL
per RSU, Delegati e Candidati RSU

TRA PROGETTO DIDATTICO E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO.
IL RUOLO DELLA CONTRATTAZIONE D’ISTITUTO

Oggi 28 febbraio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Magistrale “E. Ainis”, la FLC CGIL di Messina incontra le RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) e i Candidati per il rinnovo delle RSU di scuola per un incontro di formazione sul ruolo della contrattazione di istituto.
Il seminario, organizzato in collaborazione con l’associazione professionale Proteo Fare Sapere, cercherà di comprendere come affrontare il tema dei diritti sul posto di lavoro (assegnazione degli incarichi, turni, spostamento tre plessi del personale ATA, ..) coniugati con il tema più generale dell’organizzazione della scuola in stretta continuità con il funzionamento degli organi collegiali.
L’ottica che si sta perdendo è quella della qualità dell’istruzione: per fare qualità non si può completare l’orario tra due o tre scuole, effettuare orari spezzati su turni di 9 ore, coprire il carico di lavoro dei colleghi assenti per cui non si nominano i supplenti, .. tutto questo si può e si deve riequilibrare nel contratto di scuola con il lavoro di mediazione svolto dalle RSU.


Le RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) che proprio nella scuola come in tutto il pubblico impiego, saranno rinnovate, dopo anni di rinvio per volontà del Ministro Brunetta, il prossimo 5, 6 e 7 Marzo: il rinnovo democratico di un organismo indispensabile per il funzionamento della contrattazione sui luoghi di lavoro.
Graziamaria Pistorino, Segretaria generale della FLC CGIL di Messina, dichiara: “Il ruolo che svolge il delegato RSU all’interno della scuola è estremamente prezioso e può consentire a docenti, assistenti e collaboratori scolastici di accedere ad un salario accessorio più aderente al complicato e delicatissimo lavoro che si svolge all’interno delle istituzioni scolastiche e, soprattutto può consentire il mantenimento di diritti, che seppure minacciati dal precedente ministro Brunetta, sono e rimangono esigibili nel rispetto del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro!
Dopo un breve saluto ai Delegati da parte di Lillo Oceano, Segretario Generale Cgil Messina, seguirà l’introduzione ai lavori di Giusto Scozzaro – Segretario Generale Flc Cgil Sicilia “La contrattazione di istituto, gli organi collegiali e le professionalità della scuola.” e, dopo il dibattito, conclude Francesco Sinopoli – Segretario Nazionale FLC Cgil