Il linguaggio Java e il suo successo: scopritelo per lavorare nel mondo del web

Il linguaggio Java e il suo successo: scopritelo per lavorare nel mondo del web

Il mondo della programmazione è un mondo in continuo movimento. Un esempio di questo incessante lavoro di progresso è senza dubbio il famoso linguaggio Java, un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti che nasce negli anni ’90 e che ancora oggi è in evoluzione.
Erano i primi anni ’90 quando la Sun Microsystems chiese ad un gruppo di ricercatori di creare un nuovo linguaggio di programmazione. Inizialmente il gruppo di ricercatori concentrò le sue energie sulla realizzazione di un hardware e di un sistema operativo per un nuovo dispositivo elettronico che prese il nome di *7. Il dispositivo non trovò però alcuno sbocco sul mercato, ed ecco allora che il gruppo di ricercatori decise di utilizzare il linguaggio di programmazione utilizzato per un nuovo browser web. Nacque così il linguaggio Java. Alla sua base c’era ancora il linguaggio di programmazione C++, modificato però in modo che risultasse molto più semplice e in modo soprattutto che fosse del tutto indipendente dalla piattaforma. Grazie a questo linguaggio è stato allora possibile realizzare applicazioni e applet indipendenti dal sistema operativo e questo ha decretato il successo del linguaggio Java nel mondo.
Vi abbiamo raccontato la storia del linguaggio Java per farvi capire che si tratta di un linguaggio complesso che oltretutto non è ancora ad uno stadio compiuto, che insomma continua a cambiare giorno dopo giorno. Questo significa che per lavorare con il linguaggio Java un buon corso di formazione che sia aggiornato e al passo con i tempi che corrono è del tutto necessario.
Un corso Java professionale offre la possibilità di scoprire tutti i segreti della programmazione ad oggetti come il concetto di classe e di oggetto, il concetto di proprietà e metodo, senza dimenticare poi l’ereditarietà, il polimorfismo e l’incapsulamento. Un corso Java deve anche prendere in considerazione tutti i più importanti diagrammi UML senza i quali la progettazione del software sarebbe del tutto impossibile. Il corso deve poi prevedere la scrittura del codice Java e la sua implementazione, l’implementazione di algoritmi complessi e l’integrazione Java sfruttando le tecnologie più importanti J2SE, J2EE e J2ME. Devono poi essere prese in considerazione anche le tecnologie Client Java e quelle Server Java.
Un buon corso di programmazione Java non deve essere fine a se stesso, deve essere realizzato in modo che l’esame per il conseguimento della certificazione Oracle OCA Java Esame Oracle 1Z0-850 risulti un vero e proprio gioco da ragazzi. Questa certificazione è infatti una delle più richieste dal mondo del lavoro online, una certificazione che rende subito il vostro curriculum migliore facendolo saltare in cima alla classifica di gradimento da parte delle aziende. Con questa certificazione trovare un buon posto di lavoro risulta insomma molto più semplice.
Vi consigliamo la Scuola Vega per il vostro corso di formazione. Si tratta infatti di una scuola professionale che offre docenti certificati e con una grande esperienza, strumenti tecnologici innovativi e aggiornamenti continui grazie alla collaborazione con importanti centri di ricerca. Potete seguire il corso Java direttamente in aula nelle sedi di Brindisi o di Milano, ma è disponibile anche la modalità elearning che vi offre la possibilità di seguire le lezioni in tempo reale ma dal vostro computer di casa.