L’oro usato: come viene gestito dai compro oro?



febbraio 28, 2017 by
Filed under: aziende 

In seguito alla grave crisi economica del 2008, le quotazioni dell’oro sul mercato hanno raggiunto livelli molto elevati, favorendo la diffusione di negozi di compro oro su tutto il territorio.
L’attività dei compro oro ha subito una trasformazione nel tempo, in quanto originariamente acquistavano i gioielli in oro, in argento e altri metalli preziosi, stabilendo un prezzo in base al prezzo di mercato, dato il fatto che i gestori di tali attività fondono tali metalli o li vendono ad altre aziende di gioielleria. Con il tempo, si è giunti alla regolarizzazione di tali attività, attraverso l’obbligo di iscrizione al “Registro delle attività per la compravendita di oggetti preziosi”.
Di recente, i compro oro si sono trasformati in delle vere e proprie gioiellerie, in quanto anziché fondere gli oggetti acquistati, li rivende a prezzi di gran lunga inferiori rispetto alle normali gioiellerie, in seguito ad un processo di ricostruzione e lucidatura dei gioielli.

L’attività che i compro oro svolgono, è un’attività molto delicata, in quanto le persone che decidono di vendere i propri gioielli di oro usato spesso vivono una situazione economica particolare e di disagio, perciò è necessario un forte senso di professionalità e discrezione.
È proprio questa la chiave del successo di queste attività, l’elemento che ne ha segnato l’evoluzione rispetto al passato, la professionalità e la discrezione, che permettono ai compro oro di continuare ad operare: sono infatti numerosissimi i compro oro che sono stati costretti a chiudere la propria attività in quanto incapaci di gestirne i diversi aspetti.

Per far si che il processo di vendita di gioielli e di oro usato in genere, al compro oro sia a norma di legge, è necessario fornire una copia del proprio documento di identità, al quale seguirà la compilazione di un apposito modulo che riporterà le caratteristiche dei gioielli ceduti, in particolare il peso in grammi, il prezzo e la data. Tali misure di sicurezza sono utili per evitare il contrabbando di gioielli rubati, che potrebbe risultare da controlli successivi alla vendita.

Tutti i gioielli ceduti vengono pesati, e in base al peso si concorda un prezzo che segue le quotazioni del mercato.

Per scegliere il compro oro a cui rivolgersi è necessario effettuare un’analisi accurata, per evitare di incorrere in truffe o delusioni.

Comments

Intraprendere Blog Network

Magazine Blog Network, è ad oggi il più grande network italiano di blog professionali. Per proporci delle partnership, cambi, collaborazioni, avere informazioni pubblicitarie, inviarci un comunicato stampa contattateci. Il network è gestito da Ariapertalab, casa editrice e laboratorio di idee guidato da Giuseppe Piro.


il nostro network