Padova – Corso gratuito di 80 ore per future imprenditrici

Il corso Artemis è organizzato dalla Camera di commercio e dal Comitato per l’ imprenditoria femminile di Padova grazie al finanziamento della Regione Veneto del progetto ‘Azioni per l’imprenditoria Femminile e giovanile‘.

Il progetto è coordinato dal CPV del Veneto e viene attuato in tutte le province del Veneto da parte delle Camere di commercio/Aziende Speciali camerali. Si tratta di un corso di formazione (80 ore) gratuito destinato a donne che hanno intenzione di avviare un’ attività di impresa nel Veneto entro circa un anno dalla conclusione del corso. Materie del corso: Come avviare un’impresa; Organizzazione aziendale; Pratiche burocratiche; Realizzazione di un Business plan; Amministrazione e contabilità base; Finanziamenti e rapporti con le banche; Contratti per l’assunzione del personale; Marketing comunicazione con il cliente e posizionamento sul mercato; Informatica.

Al termine del corso è inoltre previsto un affiancamento individuale o in piccoli gruppi su ulteriori tematiche utili per avviare l’impresa. Il corso inizia a maggio 2009 (data da definire). Le lezioni sono tenute di sera e il sabato mattina. Nella stesura del calendario definitivo si cercherà di venire incontro alle esigenze lavorative e familiari delle partecipanti. La partecipazione è gratuita previo colloquio di selezione in cui sarà anche valutata la fattibilità dell’idea di impresa.

All’apertura ufficiale delle iscrizioni chi ha comunicato la propria adesione sarà contattato direttamente per completare l’iscrizione (sarà richiesto un curriculum vitae dell’aspirante imprenditrice e un sintetico business plan esplicativo dell’ idea di impresa).

Camera di commercio di Padova, Liana Benedetti, tel. 0498208139, e-mail: liana.benedetti@pd.camcom.it