Corsi Cisco a Brescia

La gestione delle reti di dati è una delle attività più importanti a cui ogni giorno qualcuno sottopone anche noi, nonostante non ce ne accorgiamo. Il fatto che possiamo navigare in internet, il fatto che tu possa leggere questo stesso articolo dipende da una rete di dati che ti permette di raggiungere particolari computer, detti server, su cui si trovano i siti web e i social network che frequenti. Il tuo segnale viaggia su una rete, insieme ai segnali di tutti gli altri utenti che navigano insieme a te, nello stesso momento.

Così tanti segnali non possono essere lasciati “allo sbaraglio”, ma devono essere attentamente gestiti, in modo che la rete non si congestioni rendendo così impossibile navigare a tutti quanti.

Questo è il lavoro che fa la persona che gestisce le reti di dati. Se non conoscevi questo lavoro, sappi che sei entrato in contatto con qualcuno che lo fa quando avete chiamato l’assistenza per la tua linea telefonica (la linea internet, per la precisione); non sai però che quella professione è una delle più richieste in questi anni dalle aziende, vista l’espansione costante della rete internet.

Per lavorare in questo ambito sono necessarie però delle conoscenze di base, e visto che la gestione delle reti è, ad oggi, effettuata da privati e principalmente da un’azienda americana che si chiama Cisco, è proprio Cisco a rilasciare le certificazioni professionali necessarie per poter entrare in questo ambito di lavoro.

Se si ottiene una cerrificazione Cisco, frequentando dei corsi e superando un esame, è possibile lavorare nell’ambito della gestione delle reti dati, cosa che altrimenti non è possibile fare mancando le competenze di livello base.

Il corso CCNA Brescia, che sta per Cisco Certified Network Associated è la certificazione di primo livello necessaria a chiunque voglia intraprendere una carriera nell’ambito della gestione delle reti dati. Da conoscenze sulle basi della gestione delle reti, ovvero sul funzionamento stesso delle reti di dati, sui protocolli utilizzati, sul routing, sullo switching e su tutto ciò che è necessario per poter operare, almeno a livello tecnico, sulle reti di dati.

Naturalmente il corso CCNA non è che il primo dei tanti corsi Cisco, a diverso livello, che vengono organizzati sia nel nostro paese che all’estero (i programmi sono standard, così come le modalità con cui vengono eseguiti gli esami per l’ottenimento della certificazione, così che una certificazione ottenuta in Italia abbia poi valore in tutto il mondo). Anche in Italia viene organizzato più di un corso Cisco Brescia di livello superiore, per chi volesse, dopo aver ottenuto la certificazione CCNA, ottenere conoscenze approfondite nell’ambito della gestione delle reti.

Con i corsi di livello superiore si accede a conoscenze più specifiche e si può ambire a posizioni migliori, o alla gestione di network di reti più grandi (ad esempio, alla supervisione delle reti di dati di un’intera città rispetto alla gestione delle reti di una sola azienda).

Questo significa che, per chi sta cercando lavoro, i corsi Cisco rappresentano un’ottima opportunità professionale in un settore in continua crescita anche nel nostro paese, per una prospettiva da considerare per chi volesse trovare lavoro in un ambito che, in questi anni, si può definire praticamente sicuro.