Formazione online ECM: i migliori corsi per i professionisti sanitari

Per i professionisti sanitari in Italia è previsto un obbligo formativo di 150 crediti ECM in tre anni. La normativa sull’educazione continua è pensata per garantire a tutti coloro che lavorano nel sanitario la possibilità di mantenersi sempre aggiornati e di riuscire a garantire ai pazienti quindi un servizio impeccabile. Grazie alla formazione continua i professionisti della salute possono aggiornarsi sulla teoria, sulla pratica, sull’utilizzo dei computer e delle nuove tecnologie, ma anche sulla comunicazione tra medico e paziente, sul lavoro in equipe, sulla comunicazione e sulle lingue straniere, sempre più necessarie in ambito sanitaroi, così come in realtà in ogni altro settore lavorativo. 

Tra i migliori corsi per i professionisti sanitari che consentono di ottenere i crediti ECM troviamo quelli disponibili sulla piattaforma di Manager srl. 

“La piattaforma di Manager srl per l’Educazione continua in Medicina sta avendo un ottimo riscontro tra gli utenti e siamo felici che questo consenso positivo ci abbia spinto ad ampliare ulteriormente l’offerta formativa, potendo così offrire maggiore scelta di contenuti a tutti i professionisti della salute.” .– Fabrizio Rigoletto – CEO di Manager srl.

Quando i corsi erano disponibili solo ed esclusivamente in aula molti professionisti sanitari avevano non pochi problemi nella loro fruizione. Capitava spesso infatti che corsi e turni di lavoro fossero sovrapposti. Così come spesso capitava che la sede di un corso fosse un po’ troppo distante dalla propria abitazione, cosa questa che poteva mettere i bastoni tra le ruote a cui non era in possesso di un mezzo di trasporto o a chi viveva in città molto grandi e trafficate. Senza dimenticare poi che molte persone si sentono spesso un po’ troppo sotto pressione a stare in un’aula con altri professionisti e non riescono a mantenere alta la concentrazione. 

I corsi che sono disponibili sulla piattaforma Manager srl non sono corsi in aula, sono tutti online, corsi di formazione a distanza quindi. Con i corsi online tutti i problemi di cui abbiamo sopra parlato vengono facilmente eliminati alla radice. È infatti possibile scegliere l’orario che si preferisce, anche a notte fonda. È possibile scegliere quando studiare, così come quando effettuare i test. I corsi possono essere fruiti da computer, da smartphone e da tablet, basta avere a disposizione e connessione internet. È possibile studiare allora da ogni luogo. 

I corsi di formazione a distanza hanno una durata variabile, a seconda del corso e dei crediti che consente di ottenere. Una volta concluso il corso è necessario superare il test per poter ottenere l’attestato. Il test consiste in domande a risposta multipla, con una sola risposta corretta. Dando almeno il 75% delle risposte esatte, il test viene considerato come superato. Il rilascio dell’attestato avviene in modo automatico, attestato che può essere scaricato poi direttamente dalla propria area personale. Tutto l’iter per la formazione e l’ottenimento degli attestati diventa insomma grazie al web semplice e veloce. Finalmente anche la formazione continua si è messa sulla strada della modernità e dell’eccellenza.