Ampliare il proprio fatturato creando un ecommerce per vendere i propri prodotti

Il settore del commercio online è in rapida crescita. Nell’ultimo decennio ha avuto una crescita esponenziale ed è destinato a continuare così per tanto tempo. Un ecommerce è un ottimo strumento da sfruttare per ampliare i propri guadagni e dare una spinta al proprio business.

Perché creare un ecommerce del proprio negozio?

La maggior parte degli acquisti e delle vendite negli ultimi anni avviene su internet. Colossi come Amazon hanno fatto una grande fortuna innovando il settore del commercio, dunque, perché non cavalcare l’onda e dare un boost ai propri guadagni?

Vendere i propri prodotti con la creazione un ecommerce, infatti, amplierà enormemente la tua clientela poiché il tuo negozio sarà visibile da ogni parte del mondo e soprattutto non avrai limiti di orari di chiusura ed apertura, il tuo negozio sarà ventiquattro ore su ventiquattro aperto! Con gli accorgimenti giusti, vedrai i tuoi guadagni crescere di giorno in giorno e non vorrai più tornare indietro.

Ma quali sono questi accorgimenti?

Sostanzialmente gli accorgimenti fondamentali sono tre e riguardano la visibilità del tuo negozio, la fidelizzazione del cliente e la conquista di nuovi potenziali clienti. Di seguito vedremo cosa fare per attuare tutto ciò.

Visibilità del tuo negozio – È importantissimo creare una strategia di vendita che punti a dare visibilità al tuo negozio e a ciò che vendi. In questo caso entrano in gioco e hanno un ruolo fondamentale i social networks. Crea un pagina su Facebook e una su Instagram, sii presente attivamente in entrambi i social network, pubblicando e sponsorizzando i tuoi prodotti e il tuo negozio con post e foto accattivanti. Questi post dovranno assolutamente rimandare al sito del tuo ecommerce così che il potenziale cliente possa visualizzare anche tutti gli altri prodotti in vendita. Se decidi di utilizzare un tuo sito indipendente (piuttosto che appoggiarti ad esempio ad Amazon) punta su un design elegante e professionale e dai molta importanza alla user experience! Un cliente soddisfatto dalla facilità di navigazione del tuo sito e dalla sua interfaccia intuitiva sarà più propenso ad acquistare di nuovo da te!

Fidelizzazione del cliente – In un negozio fisico, si riesce a creare un legame con il proprio cliente in modo molto semplice, avendo un contatto diretto si riesce ad instaurare un rapporto di fiducia facilmente. Ma come poter ricreare questa situazione online, dove non vi è un confronto fisico? Basta tenere un canale di comunicazione sempre aperto con i propri clienti e soprattutto fargli sapere che la sua opinione è molto importante per te. Rispondi ad ogni domanda che ti viene posta sui social network, invia loro email dove chiedi di valutare la loro esperienza di acquisto, tu riceverai tanti feedback per le tue vendite mentre i clienti sapranno che la loro opinione è importante!

Nuovi potenziali clienti – Pubblicità! Sfrutta le ads, come ad esempio Google Ads, per dare visibilità al tuo negozio su Google, oppure crea offerte particolari su Facebook o Instagram. I prodotti a prezzi convenienti o scontati (magari offerte a tempo limitato!) attirano molto i nuovi clienti!