Content Marketing: quali sono i trends nel 2021

La cosa grandiosa dello spazio online è che ci sono innumerevoli idee di marketing di contenuti killer che puoi usare per raggiungere questo scopo. Per la maggior parte, devi solo scoprire l’approccio giusto che contribuisce a implementare una campagna di marketing digitale produttiva e ottenere i risultati che stai cercando.

In questa guida abbiamo presentato assieme a degli esperti di una nota agenzia SEO di Milano quattro suggerimenti per il content marketing da cui puoi iniziare per aumentare le tue conversioni.

Pronto? Iniziamo.

Usa elementi visivi accattivanti

Gli studi dimostrano che il 90% delle informazioni che il nostro cervello elabora è visivo. Se limiti i tuoi contenuti a enormi blocchi di testo o non includi elementi visivi nei tuoi blog, post sui social media e altro, il tuo pubblico di destinazione potrebbe perdere interesse per la tua offerta in pochi secondi.

Ciò può portare a frequenze di rimbalzo elevate e ridurre le opportunità di conversione e di vendita. Una singola immagine può fare la differenza tra post accattivanti e una serie di parole noiose, motivo per cui l’aggiunta di elementi visivi nei tuoi contenuti è fondamentale.

Tieni presente che le tue immagini devono essere pertinenti ai tuoi post e alle tue pagine web per rendere i tuoi contenuti accattivanti per il tuo pubblico di destinazione.

Puoi utilizzare strumenti come Canva per creare immagini accattivanti per le tue attività di content marketing e visualizzarle sul tuo sito web e sulle piattaforme di e-commerce. Con lo strumento, puoi scegliere da una libreria di modelli e creare poster, immagini di sfondo per il tuo sito Web, copertine di Facebook e altro ancora.

Utilizzando Canva, puoi creare facilmente immagini straordinarie e coinvolgenti che aiutano a rafforzare i tuoi contenuti. Inoltre, è un’ottima occasione per essere creativi con i tuoi contenuti, il che può aiutare i tuoi potenziali clienti a ricordare meglio il tuo marchio e aumentare le conversioni. Quando disponi di un sacco di risorse digitali, puoi utilizzare un software di gestione delle risorse digitali affidabile per mantenere le scorte, controllare e avere accesso ai tuoi file.

In questo modo, anche se disponi di innumerevoli immagini di alta qualità/premium, puoi gestirle facilmente e sfruttarle meglio per le tue campagne di marketing.

Crea titoli accattivanti

Il modo in cui scrivi i titoli può aumentare o ridurre le possibilità che i tuoi contenuti attirino il tuo pubblico di destinazione sul tuo sito Web e, in definitiva, li converta in acquirenti o abbonati. Dopotutto, titoli accattivanti possono suscitare la curiosità dei tuoi lettori, dare loro un’idea del tuo messaggio di marketing e rispondere alle loro domande e preoccupazioni.

Tuttavia, dovrai utilizzare le parole chiave e lo stile giusti, oltre a formulare correttamente il tuo messaggio per costringere il tuo pubblico a continuare a leggere. Ad esempio, se offri suggerimenti per aiutare i clienti a vendere account IG, puoi utilizzare un titolo accattivante e avvincente che dice “X Uber-semplici modi per convincere le persone ad acquistare il tuo account Instagram”, invece di dire semplicemente “Come per vendere il tuo account IG.”

Dovrai sapere come parlare al tuo pubblico di destinazione attraverso i titoli e ottimizzarli anche per i motori di ricerca. Per aiutarti a creare titoli accattivanti, puoi utilizzare strumenti come Sharethrough Headline Analyzer.

Dopo aver digitato il titolo, lo strumento lo valuta in base al coinvolgimento e all’impressione.

Lo strumento fornirà anche approfondimenti come i punti di forza del tuo titolo e suggerimenti per migliorarlo.

Ascoltare il tuo pubblico è fondamentale anche per valutare cosa vogliono leggere i tuoi potenziali clienti sul tuo sito web e come vogliono consumare quei tipi di contenuti.

Puoi farlo conducendo un audit SEO per aiutare a migliorare le prestazioni dei tuoi contenuti e aumentare le tue classifiche nelle SERP.

Questo ti aiuta a creare titoli e contenuti con cui il tuo pubblico può relazionarsi, aumentando le tue possibilità di indirizzare traffico pertinente al tuo sito web e conversioni.

Pubblica una varietà di tipi di contenuto

Le persone rispondono in modo diverso a vari tipi di contenuti, a seconda delle loro preferenze, dei luoghi in cui di solito “passano il tempo” (come le piattaforme di social media) e altro ancora.

Questo può rendere difficile concentrarsi solo su uno o due nelle tue campagne.

Inoltre, la creazione di contenuti ti costerà e non tutti i tipi forniranno gli stessi risultati, motivo per cui è fondamentale stabilire una strategia per i contenuti. Con una strategia di contenuto, puoi coprire con successo vari tipi di contenuto e in diverse forme senza concentrare tutta la tua attenzione e le tue risorse in una sola.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a valutare i tipi di contenuti che funzioneranno meglio per la tua attività:

  • Video. La pubblicazione di clip di due o tre minuti che diffondono la conoscenza dei tuoi prodotti è un modo per creare contenuti eccellenti. Puoi anche utilizzare i video per fornire valore e interagire con il tuo pubblico, oltre a creare conferenze virtuali o tutorial utilizzando piattaforme di corsi online affidabili come contenuti unici per attirare i tuoi potenziali clienti.
  • Meme. Alla maggior parte delle persone piacciono i meme perché sono divertenti e riconoscibili, e queste sono emozioni a cui molti del tuo pubblico di destinazione possono rispondere bene.Interagisci con il tuo pubblico utilizzando il “linguaggio di Internet” e includi alcuni meme nei tuoi contenuti per aiutare a trasmettere il tuo messaggio.

L’utilizzo di una varietà di tipi di contenuti nelle tue campagne di marketing può aiutarti a coinvolgere meglio il tuo pubblico e aumentare la consapevolezza del tuo marchio, il che aiuta a incrementare le conversioni e le vendite.

Combina le tue strategie CRO e SEO

La creazione di contenuti killer è fondamentale per fornire valore al tuo pubblico di destinazione, promuovere i tuoi prodotti e attirare potenziali clienti sul tuo sito web (tra le altre cose). Tuttavia, hai bisogno dell’approccio giusto per suscitare l’interesse del tuo pubblico, aiutarlo a trovare facilmente i tuoi contenuti e, infine, convertirli in clienti.

Un approccio eccellente consiste nell’utilizzare una combinazione di CRO per l’ottimizzazione del tasso di conversione e le basi SEO dell’ottimizzazione per i motori di ricerca per i proprietari di piccole imprese. Ad esempio, puoi creare inviti all’azione (CTA) in base alle parole chiave per le quali stai ottimizzando i tuoi contenuti.

Per assicurarti di utilizzare le parole chiave giuste nei tuoi CTA, contenuti e sito web, puoi utilizzare strumenti come Ubersuggest. Supponiamo che desideri ottimizzare per “Auricolari Bluetooth”. Puoi digitarlo nella casella di ricerca e lo strumento ti fornirà alcune informazioni sulla parola chiave che ti aiuteranno a determinare se è una buona frase chiave da perseguire.

Lo strumento offre anche idee per parole chiave e contenuti con il traffico stimato da Google per i tuoi particolari termini di ricerca.

Questo può aiutarti a trovare le parole chiave giuste da utilizzare nei tuoi contenuti e CTA e ottimizzare per SEO e CRO, il che può aiutarti ad aumentare le conversioni e le vendite.