Preventivo sito web: caratteristiche essenziali

Quando si chiede un preventivo sito web si ottengono documenti con cifre molto diverse tra loro. Come fare allora a capire se il preventivo sito Internet è davvero quello giusto per la propria azienda e non essere confusi nella scelta della migliore web agency? Scopriamolo assieme!

Realizzazione sito web e promozione: le voci di costo del preventivo

Quando si riceve un preventivo di un sito web solitamente le due macrovoci sono relative alla realizzazione del sito web e alla sua promozione.

In molti casi la web agency propone costi diversi a seconda che si tratti di un tema preimpostato o una soluzione personalizzata, a seconda che i contenuti siano forniti dall’azienda o realizzati da professionisti specializzati come fotografi e SEO Copywriter. Infine, il buon preventivo sito web comprende le attività di marketing necessarie a ottenere traffico qualificato e conversioni.

In questo caso la web agency proporrà iniziative SEO, di Social Media Marketing, Email Marketing e Advertising e questo contribuisce a far variare il prezzo del preventivo.

Le parti che compongono il preventivo sito web

Ogni preventivo sito web comprende alcuni step essenziali che portano alla sua realizzazione:

  • Analisi dell’azienda, del mercato e della concorrenza;
  • Strategia da definire per raggiungere gli obiettivi con costi e tempi necessari a portare al risultato;
  • Bozza grafica del sito per vedere come apparirà il sito web;
  • Realizzazione tecnica ovvero la creazione del sito web vera e propria;
  • Messa online e promozione con attività di marketing mirate.

Nell’analisi del preventivo sito web è importante fare attenzione ad alcuni aspetti dato che la creazione siti web a costi diversi e non esiste ad oggi un albo professionale del web designer che garantiscono serietà e professionalità delle web agency.

In generale il consiglio è quello di diffidare di preventivi troppo bassi, che rendono inutile l’investimento e danneggiano l’immagine dell’azienda. Inoltre è bene valutare sito, portfolio e recensioni della web agency a cui ci si rivolge in modo da capire se il progetto web avrà successo. In questo modo si avrà una comprensione completa del preventivo siti web in modo da spendere in modo sempre attento e oculato.

Di volta in volta si potrà scegliere di affidare la realizzazione siti web e chiedere un preventivo sito web ad una piccola web agency che offre servizi di qualità e personalizzati o a una grande agenzia, più nota e affermata e con una struttura adatta alla gestione di progetti più complessi, come la creazione eCommerce.

Valutare il miglior preventivo sito web non è semplice, ma con questi consigli anche l’imprenditore meno esperto potrà sapere se sta affidando il lavoro alla giusta agenzia.