Il mestiere dell’idraulico

Prima o poi dobbiamo chiamare tutti un idraulico a Roma per richiedere un Idraulico a Roma, oppure un professionista specializzato in impianti idraulici e di installazione e assistenza agli impianti termoidraulici. Questa figura professionale si occupa di caldaie e termosifoni, wc e fognature, lavelli e sanitari, sia come freelance che alle dipendenze di un’azienda artigiana. Vediamo cosa fa e come viene svolto il lavoro.

Mansioni dell’Idraulico

Tante e diverse sono le specializzazioni nel settore dell’idraulica e altrettante le fasi che portano alla progettazione, realizzazione, messa in posa e manutenzione dell’impianto idraulico.

La prima cosa che fa ogni idraulico specializzato è il sopralluogo, ovvero la visita al sito in costruzione o su cui interverrà per valutare le caratteristiche e definire le esigenze in termini di materiale e manodopera, ma anche i tempi di esecuzione. Successivamente si fa il preventivo, il documento ufficiale con i costi dell’intervento. Il nostro consiglio è quello di affidarsi sempre a un idraulico competente, ma soprattutto ad un Idraulico Roma.

Una volta firmato il preventivo si passa alla fase di progettazione con software CAD per creare il modello digitale in 2D e 3D dell’edificio con l’impianto da installare o sistemare. I disegni tecnici sono consultati da architetto e ingegnere e l’obiettivo è ridurre il disagio per il cliente. In particolare, all’idraulico è affidato il compito di progettare:

  • Impianti igienico-sanitari (cioè le condutture e i sanitari installati nelle case o negli uffici o nelle industrie);
  • Impianti di termoidraulica (cioè il sistema di riscaldamento dell’acqua che passa nei termosifoni);
  • Impianti per l’approvvigionamento dell’acqua potabile (dall’acquedotto fino alle singole condutture domestiche);
  • Impianti di irrigazione per le attività agricole e gli allevamenti;
  • Impianti di smaltimento delle acque reflue, cioè dei residui che devono essere portati in sicurezza e nelle migliori condizioni igieniche agli impianti di purificazione fognari.

Idraulico: dalla progettazione alla realizzazione dell’impianto

Alla realizzazione del progetto segue la messa in opera dell’impianto, che deve essere a norma di legge. Tra i compiti dell’idraulico c’è la posa delle tubature, l’installazione dei sanitari, degli elettrodomestici, dei termosifoni e delle caldaie con tutti gli accessori necessari al loro funzionamento.

L’ultimo step è il collaudo dell’impianto, che deve rispettare determinate norme di costruzione in modo da evitare perdite, malfunzionamenti e altri problemi di ordine igienico e sanitario. Durante la fase di realizzazione il professionista di idraulica si interfaccerà con muratori, piastrellisti ed elettricisti per coordinare il lavoro.

Professione dell’idraulico: la manutenzione

Oltre alla realizzazione degli impianti l’idraulico si occupa anche della loro manutenzione, che comprende:

  • Attività di manutenzione ordinaria ovvero periodiche e fisse: in tal senso si valuta lo stato degli impianti, si provvede alla loro pulizia e si correggono eventuali malfunzionamenti e guasti;
  • Attività di manutenzione straordinaria: si tratta degli interventi di emergenza per porre rimedio a problemi improvvisi e guasti che compromettono anche gravemente la funzionalità dell’impianto.

In ogni caso la figura dell’idraulico è indispensabile anche per interventi ordinari e meno gravi, che capitano a tutti nella vita di ogni giorno. Pensiamo, ad esempio, allo spurgo lavandini, spurgo WC e spurgo fognature che ciascuno ha sperimentato almeno una volta e per i quali l’idraulico è il professionista di fiducia a cui affidarsi.