Studio ArchimediA – Servizi specializzati nel campo fiscale è un’azienda specializzata nel campo fiscale, del quale cura sia gli aspetti legali sia gli aspetti progettuali. Per le imprese, ArchimediA offre un ampio ventaglio di servizi, che vanno dalla definizione di un progetto imprenditoriale allo sviluppo di diagnosi e controllo di gestione, passando per gli interventi di tipo finanziario, organizzativo e giuridico. Tra i senior partner c’è Gianfranco Rienzi, commercialista e revisore dei conti, già autore di una serie di approfondimenti in ambito fiscale presso blog e riviste di settore. Il suo team assiste gli imprenditori anche nelle fasi più delicate, come ad esempio l’eventuale cessazione di un’attività oppure la verifica di correttezza giuridica e di economicità delle varie operazioni.
Acquisizioni e fusioni: perché richiedere l’intervento di ArchimediA
L’acquisizione e l’eventuale integrazione di un’azienda già avviata oppure la fusione tra due imprese rappresentano entrambi due momenti delicati e che richiedono l’intervento di una terza parte affinché il processo avvenga nel modo più sereno e rapido possibile.
Per questo motivo ArchimediA, fin dal primo momento, assiste i clienti sia nelle trattative precontrattuali, sia nelle fasi di programmazione iniziale dell’operazione, mettendo a disposizione la sua grande esperienza e offrendo la sua assistenza in tutte le fasi del progetto. Non solo: oltre a ciò, la sua squadra fornisce, a tutti i clienti che lo richiedono, ogni tipo di servizio mirato a incoraggiare una corretta ed efficiente gestione della società successivamente all’esecuzione dell’operazione di acquisizione o di fusione. Ciascun passo viene fatto nel rispetto della privacy di entrambe le parti e trattando i dati delle imprese coinvolte secondo le norme vigenti a livello europeo, ricorda Gianfranco Rienzi.
Perizie e valutazioni d’azienda: passi importanti da non affidare al caso
La definizione del valore di un’impresa, o di parti di essa, spesso è un momento chiave del processo decisionale relativo a operazioni di finanza ordinaria e straordinaria.
La valutazione di un’azienda, così come la perizia, è un’attività complessa in cui l’indicazione finale di valore rappresenta l’espressione e la sintesi di professionalità ed esperienze.
Ragione per cui questa attività così delicata non dev’essere affidata al caso, ma soltanto a persone competenti e capaci di offrire una valutazione d’azienda trasparente e che possa anche aiutare l’imprenditore a vedere, a colpo d’occhio, anche le eventuali lacune e a correggerle per offrire un servizio migliore ai clienti.
Grazie ad ArchimediA, gli imprenditori potranno dormire sonni tranquilli, perché l’azienda si occuperà di tutti gli aspetti della perizia, in maniera tale da fornire, alla fine del processo, una valutazione che possa essere usata per scopi di legge, per una transazione, per una ristrutturazione finanziaria o per avere un giudizio di congruità sul valore o sul prezzo stabilito nell’ambito di operazioni sul capitale.