Si è conclusa il 31 Marzo scorso la quarta annualità del progetto denominato “Alternanza Scuola-Lavoro, messa a regime del modello e sperimentazione del coinvolgimento delle istituzioni universitarie”, a valere sul Fondo Nazionale di Perequazione 2005.
L’alternanza è una metodologia didattica che intende superare quell’orientamento che ancora oggi mantiene separate e distinte la fase formativa e quella lavorativa, per offrire agli studenti della scuola media superiore in età compresa fra i 15 ed i 18 anni, nell’ambito del sistema integrato di istruzione, formazione professionale e lavoro, la possibilità di fare scuola in situazione lavorativa per un arco di tempo significativo di tre anni. Nel nuovo anno di attività sono stati avviati 579 percorsi coinvolgendo 28 Scuole e 55 Organizzazioni (aziende, associazioni, enti pubblici e privati, studi professionali e tutti i soggetti a diverso titolo coinvolti nei processi di carattere lavorativo). L’impegno del Sistema camerale regionale per la messa a regime del modello di apprendimento sperimentato in Toscana a partire dal 2004, è stato nell’ultimo anno di attività particolarmente rilevate: oltre alla partecipazione nel marzo scorso alla manifestazione “Il salone dello Studente” di Firenze ed alla diffusione di specifici opuscoli informativi, è stato predisposto un manuale operativo rivolto ai principali stakeholders, con l’obiettivo di contribuire alle attività di informazione in materia di Alternanza Scuola-Lavoro e supportare la diffusione della metodologia didattica proposta attraverso alcune semplici “istruzioni per l’uso” per attivare e gestire percorsi di formazione in “Alternanza Scuola-Lavoro”.
Il manuale, che sarà presto disponibile anche sul sito dell’Unione Regionale www.tos.camcom.it , è stato organizzato in forma di ipertesto per acquisire agevolmente le informazioni di proprio interesse, consultare la normativa di riferimento, scaricare la modulistica utile per la progettazione e gestione dei percorsi in “alternanza”. I testi, a cura del C.O.A.P. – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Grosseto, sono stati realizzati con il contributo dell’ l’Ufficio Scolastico Regionale e del Dr. Nunzio Antonio Langella – Dirigente Superiore per i Servizi Ispettivi del Ministero della Pubblica Istruzione.