Sul portale delle Camere di commercio italiane ha collezionato, sino a ieri, 983 visite dal 6 aprile scorso. Stiamo parlando del corso proposto da Innova, l’Azienda Speciale dell’Ente Camerale di Frosinone che si dedica alla formazione, in collaborazione con la Coldiretti provinciale. Indubbiamente un dato più che interessante soprattutto in relazione al fatto che il corso proposto in questo caso da Innova e Coldiretti riguarda un’attività per operatori di base E.d.a. (Equitazione per Diversamente Abili). Nelle ultime settimane le prenotazioni presso Innova sono arrivate insieme a numerosi contatti e richieste di informazioni e quindi, ancora una volta, il percorso individuato da Innova sembra essere vincente.
L’iniziativa nasce grazie anche al Centro Ippico La Staffa ed il Centro Nazionale Sportivo Fiamma Sport Nazionale e rappresenta una prima attività che evidentemente si potrà, una volta analizzati i risultati, anche duplicare in futuro. “Lo scopo del corso – hanno rimarcato Florindo Buffardi, presidente di Innova e Gianni Lisi, direttore della Coldiretti ciociara – è quello di formare personale in grado di prestare aiuto ed assistenza ai tecnici Equitazione Diversamente Abili, nonché di fornire le competenze necessarie per affrontare i livelli formativi superiori”. L’attività formativa mira a dare una guida sicura in tema di tecnica equestre elementare di base, conoscenza del mondo del cavallo, pratica professionale nel settore specifico dell’ Equitazione per Diversamente Abili. I candidati all’ammissione ai corsi dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: età compresa tra i 18 e i 40 anni (titolo preferenziale); diploma scuola media superiore; residenza nella provincia di Frosinone (titolo preferenziale). Non è richiesto saper montare a cavallo.
I candidati dovranno inoltrare la domanda di partecipazione al bando, allegando copia del documento di riconoscimento e codice fiscale, del curriculum vitae entro il termine improrogabile del giorno 30/04/2009. Il modulo, compilato in tutte le sue parti deve pervenire esclusivamente agli uffici di Innova Azienda Speciale della Camera di commercio, siti in Viale Roma 9, 03100 Frosinone tramite la consegna a mano oppure via posta o fax al numero 0775823583.
Il modello reperibile sui siti di Innova e Coldiretti Frosinone è anche possibile richiederlo presso la sede amministrativa di INNOVA – Viale Roma – Frosinone (Camera di commercio piano seminterrato) o presso la sede provinciale della Coldiretti di Frosinone, in via Madonna della Neve,1. Il percorso formativo avrà la durata di 40 ore. Al termine del corso, agli allievi che avranno superato l’esame finale sarà rilasciato il brevetto di Operatore di Base EDA rilasciato da Sport Nazionale e l’attestato, con credito formativo per corsi superiori, rilasciato dello Special Olimpycs Italia (SOI – Ente Benemerito del CONI).