Il lavoro del funzionario commerciale: le opportunità più interessanti di questo mercato

Quella del funzionario commerciale è una figura lavorativa sempre molto richiesta dalle aziende, di conseguenza chi è interessato a sviluppare una carriera di questo tipo, e soprattutto chi ha già maturato delle esperienze significative, ha ottime possibilità di ottenere un impiego.
Sicuramente quella del funzionario commerciale non è una professione semplice, non solo perché questi lavoratori devono vantare delle capacità comunicative e relazionali molto spiccate, ma anche perché nella grande maggioranza dei casi il loro guadagno è correlato agli effettivi risultati ottenuti.

Chi è il funzionario commerciale?

Ancor prima di fare il punto sull’odierno mercato del lavoro dei funzionari commerciali è utile specificare di che cosa si occupa questo lavoratore.
Il lavoro funzionario commerciale è quello di effettuare delle vendite, quindi di stipulare dei contratti con dei clienti, siano essi aziende o privati.
A livello pratico un funzionario commerciale può operare in tanti modi: può ricevere i potenziali clienti nei locali dell’azienda, può effettuare un’attività di porta a porta, oppure può raggiungere a domicilio le persone interessate, quindi può operare per appuntamento.
Da questo punto di vista è utile fare una distinzione tra l’agente commerciale e il funzionario commerciale: tra queste due figure infatti sussistono delle differenze.
Il funzionario è un professionista che gode di un certo prestigio in azienda, di conseguenza è un lavoratore a cui sono assegnate delle importanti responsabilità.
Alla luce di questo è piuttosto frequente che al funzionario venga richiesto di gestire gli appuntamenti più rilevanti, come possono essere ad esempio quelli con grosse aziende, allo stesso modo il funzionario è spesso chiamato a dirigere e formare un team di agenti commerciali.

Le opportunità del mercato immobiliare

Uno dei settori potenzialmente più floridi per il funzionario commerciale è sicuramente quello immobiliare.
In Italia operano numerose agenzie immobiliari, da quelle più piccole fino a quelle che vantano moltissime sedi distribuite sul territorio nazionale, e queste realtà necessitano di numerosi funzionari ed agenti per le loro attività di vendita.
Il settore immobiliare ha davvero un grande potenziale per i funzionari, o comunque per chi intende avviare una carriera di questo tipo.
La vendita di un immobile è un’operazione economicamente molto importante, di conseguenza anche riuscendo a concludere un numero di vendite non particolarmente elevato il funzionario commerciale ha modo di sviluppare dei guadagni importanti.
Il fatto che questo settore, come detto, sia florido e molto variegato, consente al funzionario di poter accrescere la sua carriera non solo nell’ambito della medesima azienda.

Funzionari assicurativi e finanziari

I settori delle assicurazioni e della finanza sono altrettanto interessanti per i funzionari commerciali, e le realtà operanti in tale ambito hanno un forte bisogno di professionisti di questo tipo.
L’odierno mercato assicurativo è davvero molto variegato, basti pensare ad esempio alle assicurazioni sulla vita, a quelle sulla casa, a quelle riguardanti i viaggi o gli animali domestici, dunque oggi questo settore sa realmente offrire opportunità allettanti.
Anche il mondo della finanza si è sviluppato in modo importante negli ultimi tempi: parallelamente ai prodotti tradizionali, come ad esempio mutui e prestiti, oggi gli istituti di credito sono interessati a vendere molti prodotti di investimento, da quelli di natura azionaria ai conti deposito.

I settori cui abbiamo fatto riferimento sono senz’altro tra i più importanti, ma non sono affatto gli unici.
Potenzialmente qualsiasi azienda può trarre giovamento usufruendo dei servizi di un funzionario commerciale, dal momento che la vendita è il fine principale di qualsiasi attività economica.

 

Back To Top