Dopo il successo della prima edizione, con un tutto esaurito e una lunga lista d’attesa, torna a Pescara il corso per Weddin Planner, il nuovo lavoro per i professionisti dell’ organizzazione di matrimoni. Anche quest’anno le lezioni si svolgeranno a Pescara, e saranno tenute da Enzo Miccio: il nome più quotato nel settore, conosciuto al grande pubblico per la sua conduzione di trasmissioni come Wedding Planners e Ma come ti vesti? su Discovery Real Time. Le lezioni si terranno dal 17 al 20 febbraio, con un programma rinnovato: accanto all’organizzazione dei dettagli, dall’addobbo alla fotografia, dal banqueting al viaggio di nozze, ci sarà infatti un focus tutto dedicato ai matrimoni italiani nel mondo in occasione dei 150 anni dell’Unità nazionale. A salire in cattedra sarà Patrizia Angelini, giornalista di Rai International e presidente dell’associazione Italian Woman in the World: illustrerà come sono cambiati i matrimoni degli italiani in Italia e nel mondo negli ultimi 150 anni.
«Il successo della prima edizione è andato decisamente oltre le attese» spiega Bruno Santori, presidente della Confesercenti di Pescara che organizza il corso, «le richieste sono arrivate da tutta Italia e hanno superato i posti disponibili. Per questa ragione abbiamo deciso di ripetere il corso, dando così la possibilità ai tanti che si interessano a questa nuova professione».
Il corso punta infatti a formare nuove competenze, puntando all’eccellenza e al dettaglio. «Fra i primi che si sono iscritti ci sono persone di tutte le età: giovani aspiranti wedding planners ma anche persone che decidono di professionalizzare una passione. Non mancano gli addetti alle pubbliche relazioni e gli organizzatori di eventi che cercano così di ampliare il proprio ventaglio di servizi da offrire ai clienti». Il numero di persone che si rivolgono ai wedding planners è infatti in ascesa anche in Abruzzo: «E’ falso pensare che solo i benestanti si rivolgano a queste professionalità – dice infatti Taucci – grazie alla rete di contatti ed alle “convenzioni” create dai wedding planners, è possibile infatti risparmiare sull’addobbo, sul buffet e su altre voci dei matrimoni».
Nel 2009 sono stati celebrati in Abruzzo circa 4 mila 600 matrimoni, dei quali il 27,7 per cento con rito civile. La provincia più sensibile alla tradizione religiosa è quella dell’Aquila, con il 77,4 per cento dei matrimoni celebrati in chiesa, seguita da Chieti (75 per cento), Pescara (73) e Teramo (72,6). L’età media del primo matrimonio è per gli uomini 33 anni, per le donne 29,8. Il 5,3 per cento degli uomini e il 5,1 per cento delle donne invece bissano e celebrano un secondo matrimonio.