Viterbo – Apre una sede di Universitas Mercatorum nella Tuscia

Portare la formazione universitaria all’interno delle imprese è quanto si prefigge Universitas Mercatorum, l’Ateneo telematico del sistema delle Camere di commercio che ha attivato la sua sede locale anche a Viterbo presso il CeFAS, in viale Trieste n. 127.
Per le sue peculiarità i Corsi di laurea di Universitas Mercatorum si rivolgono in modo particolare a imprenditori, a persone già occupate e ai dipendenti della Pubblica Amministrazione, i quali malgrado siano impossibilitati a frequentare le università tradizionali, vogliono conseguire un titolo legalmente riconosciuto attraverso la formazione a distanza.
“Unioncamere nazionale – spiega Monica Didò, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne di Universitas Mercatorum – ha raccolto le doppia sfida lanciata dall’Unione Europea: l’e-learning, oggi accessibile a tutti grazie alle nuove tecnologie, e la formazione continua, intesa come aggiornamento costante”.
Due i corsi di laurea a indirizzo economico già attivi: Management delle risorse Umane e Gestione d’impresa. A questi si aggiunge il Master universitario in gestione turistica. Ma da ottobre l’offerta formativa si estenderà ai corsi in Finanza d’impresa, Marketing, Selezione del personale, Internazionalizzazione.
“Nella nostra provincia – ha dichiarato Ferindo Palombella, Presidente della Camera di Commercio di Viterbo – il sistema economico sconta un grave ritardo sui temi della formazione. Un limite che impedisce alle imprese di strutturarsi secondo modelli organizzativi che puntano sull’innovazione e sulla conoscenza, per saper interpretare i cambiamenti dei mercati e compiere tempestivamente le mosse giuste”. La Camera di Commercio di Viterbo per l’attivazione della sede periferica di Universitas Mercatorum, che prevede una sala con videoconferenza con postazioni multimediali e personale formato ad hoc con funzione di tutor, ha usufruito del finanziamento concesso dal Fondo di Perequazione di Unioncamere nazionale.

Camera di commercio di Viterbo, Luigi Pagliaro, tel. 335318537


Back To Top