Ogni corso ha i suoi pregi e difetti, e dovrai scegliere uno di questi anche in base a quelle che sono le tue esigenze organizzative ed economiche. Tuttavia ci sono alcune dritte da tenere in considerazione, e soprattutto dei falsi miti da sfatare.
Per cominciare, diversi organizzatori di corsi per la ricostruzione delle unghie lo fanno per pubblicizzare e vendere i propri prodotti. Questo li porterà a non avere alcun interesse nel farti crescere professionalmente, o nell’offrirti una possibilità di lavoro, ma avranno solo il fine di venderti i propri prodotti, facendo in modo che tu possa comprarli per cortesia o per semplice curiosità. Questo non significa necessariamente che un corso del genere non sia da considerarsi valido, ma è un criterio di quelli da tenere in considerazione nella scelta di un corso. Se è gratuito, vale comunque la pena di farsi un giro.
Scoprite tutti gli aspetti dei corsi prima di sceglierli
L’attestato di frequenza non è sinonimo di serietà.
Dato che la Camera di Commercio non riconosce questa attività con un proprio codice, un documento che attesti la tua frequentazione in merito non varrebbe proprio un bel nulla. Anche qui non significa che un corso che presuppone un attestato non sia da considerarsi una valida scelta, ma in ogni caso non deve essere il criterio per il quale scegliere un corso di ricostruzione unghie piuttosto di un altro.
Principalmente devi tener conto del tempo che si impiega nell’ultimarlo, e la qualità delle informazioni e degli istruttori. Ad esempio, un corso che promette di insegnarti tutto quello che c’è da sapere sulla ricostruzione delle unghie in un tempo minimo di tre giorni è da considerarsi fasullo, in quanto non ci sarebbe il vero tempo materiale per comunicare tutto quello che bisogna sapere, e anche riuscendoci la mole di informazioni sarebbe talmente tanta da non avere assolutamente la possibilità di aver assorbito per bene tutto il necessario, ma soprattutto significa che un corso del genere non permette di perfezionarti nemmeno con un pò di pratica che in questo mestiere è indispensabile soprattutto nei primi tempi.
Altro falso mito da sfatare è il fatto che un corso online non sia all’altezza di quelli dal vivo. Ebbene non è vero. Un corso online potrebbe essere una validissima alternativa a quelli live in quanto hanno un costo ridotto, e spesso e volentieri sono studiati appositamente per fornire alla propria utenza delle lezioni di tutto rispetto che non hanno nulla da invidiare a qualsiasi altro corso dal vivo. Sono neutrali e professionalizzanti.
Difatti, basterà sceglierne uno adatto per poter intraprendere un percorso degno di nota. Un altro vantaggio dei corsi online è che viene data la possibilità di rivedere tutte le volte che si vuole la lezione. Cosa che non è possibile fare, per ovvi motivi, in caso di corsi dal vivo dove il relatore parla una volta, e difficilmente si ha la possibilità di domandare qualcosa. Invece online c’è un servizio di assistenza che si può consultare e avere tutte le risposte che si desidera avere.