Traslocare il venerdì? È uno dei “miti” per eccellenza nel settore degli “spostamenti” da una casa all’altra. Ma è un falso mito? O conviene veramente organizzare il proprio trasloco il venerdì?
Ebbene, anche se in realtà molto dipende da una valutazione caso per caso, e anche se in termini di traslochi Roma prezzi non cambia granché, con i costi che si mantengono costanti per tutti i giorni della settimana, a meno che non possiate davvero evitarlo, molti esperti suggeriscono proprio di… non traslocare il venerdì. Ma come mai?
In realtà, è facile farsi tentare dal pianificare il trasloco proprio di venerdì, in modo tale da avere il fine settimana libero per sistemare con maggiore calma la casa, senza prendere troppo tempo lontano dal lavoro. Tuttavia, è anche bene ricordare che, tradizionalmente, i venerdì sono un giorno notoriamente impegnativo per le società di traslochi, in particolare durante la vicinanza con l’estate o durante l’ultimo venerdì del mese (che, statisticamente, per qualche motivo è un giorno particolarmente gettonato per i traslochi). Ne deriva che si potrebbe finire per pagare un prezzo più alto, o si potrebbe finire con l’accontentarsi di società di traslochi meno efficienti, che sono liberi proprio in quel giorno.
Ricorda anche che molte società di fornitura e di consulenza sono chiuse durante il fine settimana, e che il venerdì chiudono prima. Dunque, in caso di problemi con la fornitura dei servizi domestici della nuova abitazione, potrebbe essere difficile reperire la giusta assistenza. Pensa ad esempio a qualche problema con l’acqua calda: la società di fornitura del servizio idrico potrebbe essere in difficoltà a fronteggiare le tue esigenze, e lo stesso può ben dirsi nei confronti dell’idraulico.
Dunque, un consiglio: se dovete proprio traslocare il venerdì, non fatevi prendere dal panico, pianificate il trasloco in anticipo per evitare problemi di disponibilità e cercate così di ottenere i prezzi migliori. Se riuscite ad evitare il trasloco di venerdì, vale sicuramente la pena di provarci. Se vi traslocate il venerdì, assicuratevi di avere dei piani di “riserva” nel caso in cui le cose vadano male, soprattutto se siete a conoscenza di eventuali rischi potenziali.
Naturalmente, il suggerimento migliore che possiamo darvi in questa sede, è quella di parlare di tutti i vostri dubbi e di tutti gli interrogativi con la società di trasloco alla quale state domandando un supporto. Ricordate che gli operatori della società di trasloco è composta da esperti con anni di esperienza nel compimento della stessa operazione, e che dunque non vi faranno certamente mancare la loro professionalità e la loro capacità di problem-solving.
Spesso, il segreto, è quello di agire in anticipo. Cercate pertanto di organizzarvi con il giusto margine, al fine di non arrivare a compiere delle operazioni last-minute che potrebbero rovinare l’efficacia e l’efficienza di una simile transazione. In tal modo riuscirete a gestire con la dovuta consapevolezza ogni aspetto del trasloco, predisponendo anche dei “piani B”, di riserva”, in caso di ostacoli, problemi e difficoltà che potrebbero sorgere il giorno dello spostamento!