Non tutti lo sanno, ma anche per diventare posatori di serramenti è necessario seguire dei corsi specifici e iscriversi a un albo: ciò permette alla clientela di beneficiare di servizi ottimali offerti solo da professionisti del settore altamente qualificati e adeguatamente formati. Se è vero che negli ultimi anni, complici gli ecobonus fiscali, è cresciuto il numero di persone che ha deciso di provvedere alla sostituzione dei serramenti e alla posa di nuovi infissi, ecco che si rivela indispensabile fare riferimento solo a un personale competente ed esperto, sia per essere certi di rispettare tutte le norme in vigore in materia, sia per trarre il massimo beneficio dagli interventi svolti in termini di isolamento termico e, quindi, di risparmio.
Un’azienda come Gioma Srl, che si occupa di serramenti Udine, è solo uno dei tanti esempi di professionalità e serietà nel settore in Italia. Vale la pena di sapere, in ogni caso, che un posatore qualificato per diventare tale è tenuto a seguire un percorso formativo specifico, che in genere consiste nella partecipazione a un corso intensivo composto da lezioni teoriche affiancate da esercitazioni pratiche. Un corso di questo tipo non dura molto – due giorni, di solito – ma permette di ottenere e acquisire tutte le competenze di cui si ha bisogno per operare nel mercato con la migliore resa possibile.
Per capire il valore e l’importanza dei serramenti, e di una posa corretta, è sufficiente pensare a quel che si spende in inverno a causa del riscaldamento, spesso alzato al massimo a causa degli spifferi che provengono da porte e finestre. Ebbene, si potrebbe risparmiare un sacco se si avesse a che fare con infissi privi di imperfezioni, correttamente installati e capaci di assicurare il massimo isolamento. Ne trarrebbero vantaggio sia il portafoglio che l’ambiente: un duplice fattore su cui vale la pena di riflettere.