Come nelle strategie di marketing anche quelle di web marketing hanno alla base uno studio psicologico, e questa psicologia va applicata già nel momento in cui la web agency inizia a costruire il vostro sito web, la vostra newsletter o qualsiasi altra cosa debba essere persuasiva per l’utente, infatti proprio di questo che si parla di persuasione!
Basta guardarsi intorno, ovunque ci giriamo ci rendiamo conto che questo principio viene applicato in maniera continuativa, in tv, per email, per radio qualsiasi cosa intorno a noi ci manda messaggi persuasivi per invitarci all’azione, ad acquistare un prodotto o un servizio.
Questi principi vanno sfruttati anche per il nostro sito, durante la fase di progettazione siti web e di tecniche seo dobbiamo dare importanza a cose che solitamente possono sembrare secondarie come ad esempio il titolo.
Al contrario di quello che può sembrare, il titolo è un elemento fondamentale che può determinare se l’utente andrà a fondo nel nostro sito oppure lo lascerà istantaneamente, quindi la prima persuasione viene proprio da li.
– Parola d’ordine è: stimolare la curiosità dell’utente!
Se il titolo rende il navigatore curioso, questo sarà invitato a volere più informazioni perché la mente umana per natura è curiosa.
– Il titolo è una domanda: inconsciamente di fronte ad un punto interrogativo la mente umana tende a voler dare una risposta e confrontarla con quella reale.
– Giocare sulla paura: la paura è una delle armi più persuasive e scrivere un titolo che parli di un problema dell’utente invoglierà quest’ultimo a cercarne la soluzione.